La Storia

1930

La ‘O Sole ‘e Napule trae le sue origini dal lavoro di Francesco Calabria, nato nel 1905, produttore e fornitore – sin dagli anni ’30 – di pomodoro e frutta per la trasformazione industriale alle più rinomate industrie conserviere italiane.

A Marigliano, nel cuore di quella che veniva definita la “Campania Felix” che Francesco, abile contadino, apre le proprie porte all’industria conserviera campana fornendo il pomodoro San Marzano proveniente dalle proprie coltivazioni. Anni di grande successo per l’oro rosso Campano che consentono a Francesco di diventare un punto di riferimento nell’approvvigionamento del pomodoro da Industria nel’area Nolana. Da un lato il crescente numero di Industrie nascenti sul territorio e dall’altro una platea di piccoli contadini, preferiscono avere come loro unico interlocutore “Don Ciccio”, il quale assume immediatamente la connotazione di commerciante di pomodoro da industria.

1980

L’aver maturato una lunga esperienza nel settore, che spinge Alfonso Calabria, figlio di Francesco, a proseguire negli anni ’80 l’attività paterna fondando la ‘O Sole ‘e Napule srl, azienda che si propone di raggiungere i consumatori finali con una variegata gamma di prodotti a marchio proprio, attraverso tutti i canali di distribuzione alimentare in Italia e all’estero.

Forte della propria esperienza ed accompagnato da una grandissima grinta, Alfonso ha la brillante idea di riacquisire le proprie materie prime agricole che stagionalmente consegnava alle Industrie, sotto forma di prodotti finiti (conserve di pomodoro). Polpa, Passata, Pelati e Pomodorini rappresentano il poker di prodotti che Alfonso inizia a distribuire a marchio “o Sole e Napule” dapprima a Napoli ed immediatamente dopo nelle provincie limitrofe.

Oggi, la nuova generazione

L’azienda oggi, gestita dalla nuova generazione ancor più legata ai principi della tradizione familiare, si proietta verso una nuova crescita. L’obiettivo futuro è, da un lato di incrementare la produzione di materie prime agricole per l’industria conserviera italiana, dall’altro sviluppare e rafforzare la presenza nazionale ed internazionale dei prodotti ‘O Sole ‘e Napule.

Nell’intento di soddisfare e superare le aspettative della propria clientela, trova spazio una politica mirata alla continua elevazione degli standard qualitativi supportata da investimenti in marketing e comunicazione.


Cura dei prodotti: la nostra mission

I Prodotti

Attenta selezione delle migliori materie prime; questa la principale peculiarità dei prodotti ‘O Sole ‘e Napule caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo, caratteristiche che hanno contribuito e contribuiranno ad un allargamento dei propri mercati di vendita. Un paniere di circa 250 prodotti che va dalle più variegate conserve di pomodoro ai legumi, sott’olii, condimenti, aceto e frutta sciroppata. Tutti sotto il sigillo ‘O Sole ‘e Napule che ne cura la distribuzione in Italia e all’estero tanto nel canale Retail che Food Service.