Il Mediterraneo non è
una storia, ma mille
storie





Un crocevia di civiltà, antichissime e al tempo stesso moderne che, le une dalle altre, hanno ricevuto il testimone di un’identità mai perduta. Da millenni ogni cosa confluisce qui, in questo mare tra le terre: idee, religioni, stili di vita, piante e cibi. Vivere mediterraneo è la bellezza della contaminazione continua di miti, riti e simboli sui quali poggia da millenni la nostra cultura, in una costellazione di profondi significati.
Al centro di questa infinita ricchezza un fil rouge: il rapporto dell’uomo con il suo cibo, la dialettica tra cura del territorio e cura di sé stessi, la sperimentazione mai dimentica della tradizione, il nuovo che trae valore dall’antico. In un circuito che non si arresta mai.


Il Mediterraneo non è una storia, ma mille storie
Noi siamo quello che mangiamo

Noi siamo quello che
mangiamo





il cibo è l’elemento che produce l’effetto più profondo sulla vita degli uomini, perché come l’acqua, ne garantisce la sopravvivenza e la salute. Le fondamenta del vivere mediterraneo hanno prodotto, nel corso dei millenni, uno stile alimentare mediterraneo che fa della semplicità la sua più rilevante regola, da rispettare quotidianamente. Originariamente erano grano, pesce, frutta, verdura, olio e vino. Poi la civiltà araba aggiunse dell’altro: la canna da zucchero, il riso, gli agrumi, la melanzana. Infine, il pomodoro, le patate e le mille spezie arrivate dal nuovo mondo. Il tutto a comporre quel mangiare mediterraneo che non è una dieta, intesa come limitazione, ma una maniera sana di nutrirsi, in equilibrio con il proprio territorio.


Produzione della
materia prima, nel
rispetto dei cicli
naturali.





Vivi mediterraneo è l’esortazione che, attraverso il linguaggio del cibo vogliamo trasferire alle future generazioni affinché conservino le conoscenze e il saper fare del mondo contadino, tramandato di generazione in generazione per millenni. Vivi mediterraneo è il nostro impegno per salvaguardare, con il contributo dei nostri prodotti, quel giacimento di straordinaria ricchezza culturale che è arrivato fino a noi ritornando a un sano rapporto con la terra, il luogo dove avviene la produzione della materia prima, nel rispetto dei cicli naturali.


Produzione della materia prima, nel rispetto dei cicli naturali.
Mediterraneità non è solo ciò che si mangia, ma anche come lo si consuma

Mediterraneità non è
solo ciò che si mangia,
ma anche come lo si
consuma





Vivi mediterraneo significa recuperare i sapori antichi e rinnovarli in modo creativo in linea con il gusto contemporaneo, dando ascolto alle emozioni e alle suggestioni che gli stili di vita e di consumo emergenti stanno per fortuna riscoprendo: il rispetto per l’ambiente e l’attenzione per la propria salute. Vivi mediterraneo è il manifesto di una visione che prova a raccontare di una cultura millenaria, di come siamo stati per secoli e di come dovremmo tornare ad essere: esaltando il valore del mangiare in compagnia, della semplicità delle preparazioni, avendo rispetto della stagionalità dei prodotti e del loro legame con un certo territorio. Mediterraneità non è solo ciò che si mangia, ma anche come lo si consuma e in quale contesto. È un modo di intendere la vita nel suo complesso.